Il mio compleanno
Un misto di felicità, pesce fresco e vini buoni
Oggi è il mio compleanno e sono felice.
Sono sommersa d’amore e d’affetto e non potrei chiedere un regalo più grande.
Già da qualche giorno sono a Castiglione della Pescaia. Mi piace il ritmo con cui scorre qui il tempo, ho quasi dimenticato l’affanno di certe mie giornate a Campotondo, anche se so che presto mi mancherà anche quello.
Il tempo è variabile ma non importa, l’acqua del mare serba il calore del sole della stagione e si possono fare lunghi bagni a largo.
Della vita castiglionese amo la routine: la colazione nel bagno sotto casa, le camminate sulla battigia, i bagni, gli aperitivi, le cene di pesce e i vini bianchi buoni, salini e profumati.
Finalmente leggo romanzi scelti ai preziosi consigli di lettura ricevuti da Antonio e Valentina. Ho lasciato a casa i saggi, a volte, c’è bisogno di recuperare una dimensione più narrativa, non solo quando si legge.
Stasera cenerò a casa con i miei splendidi genitori, Marco, il mio cuore, e amici cari: Lorenzo, Alessandra e Francesca.
Non voglio mondanità ed apparenze.
Questa mattina sono uscita con mia mamma per comprare pesce freschissimo arrivato dal porto. Prepareremo: tartare di tonno, gamberi rossi, scampi e filetti di sarago crudi, moscardini in guazzetto e chitarrine con vongole e bottarga arrivata direttamente dalla Sardegna.
Berremo vini della nostra cantina e vini che arrivano dai due estremi dell’Italia. Ci confronteremo, come facciamo sempre, e brinderemo, più di sempre.
Spengerò le candeline sulla torta di frutta, la mia preferita, mentre Marco cercherà di fotografarmi nell’istante esatto in cui soffio ed esprimo un desiderio.
Solo a pensarci mi sento invadere dalla felicità.
A piccoli sorsi prende forma come un diario intimo e condividere con tutti voi questo giorno fa parte delle cose belle che mi sono successe oggi.
Grazie di cuore.
Brindate per me!
No Comments