a

All’Incontro

HomeVini RossiAll’Incontro

ALL’INCONTRO

All’Incontro è il frutto di un incontro speciale, quello con il Colorino, un vitigno autoctono intrigante e di grande carattere. 

Denominazione: Orcia Doc

Vitigni: 90% Colorino, 10% Sangiovese

Sistema d’allevamento: alberello

Altitudine: 550 m.s.l.

Vinificazione: Dopo una fase di criomacerazione prefermentativa di 48 h, inizia la fermentazione in vasche di acciaio; la macerazione dura circa 30 giorni durante i quali vengono effettuati giornalmente rimontaggi e follature.

Maturazione: Minimo 24 mesi in barrique di rovere francese; affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi

Nota del produttore: Questo vino è il risultato di un percorso di sperimentazioni iniziato qualche anno fa da alcune vinificazioni in purezza del colorino. Mentre il calice si riempie si rimane colpiti dall’intensità del colore, caratteristica peculiare di questo vitigno.  Al naso si contraddistingue per una pungente nota speziata di pepe nero ma anche note di mora, cassis e radice di liquirizia. All’assaggio rivela una complessità e un corpo di grande carattere che restituiscono le sue intense sensazioni aromatiche che si concludono in un finale lungo e avvolgente. Produco All’incontro solo nelle annate più meritevoli in tiratura limitata.