a

Di Terra, di Vino e altre Meraviglie

HomeNon categorizzatoDi Terra, di Vino e altre Meraviglie

Di Terra, di Vino e altre Meraviglie

Mi presento: sono Elena e quando 18 anni fa è iniziata l’avventura di Campotondo avevo 5 anni e ancora tante bambole da pettinare. Eppure, i pochi ricordi che custodisco della mia infanzia sono tutti indissolubilmente legati al vino. Ricordo la messa a dimora delle prime viti, quelle stranissime piantine blu tutte barbute. Ricordo l’entusiasmo del primo imbottigliamento in cui riempivamo le bottiglie una ad una per poi chiuderle altrettanto artigianalmente con una tappatrice manuale. Ricordo la progettazione attenta del logo e delle etichette, i mille viaggi allo studio di grafica e le prime prove di stampa. Ricordo la curiosità e il fascino nel veder roteare i calici, nell’assistere alla misteriosa caccia ai profumi e agli aromi sprigionati da ogni vino. 

Oggi, 18 anni dopo, sono ancora come quella bambina, con la stessa curiosità, lo stesso entusiasmo e la stessa istintiva attrazione verso ogni vino in movimento.

Insieme a me è cresciuta una passione viscerale per la terra e il vino e tanta voglia di raccontarla. Per questo nasce A Piccoli Sorsi, uno spazio in cui condividere la mia esperienza di enonauta, produttrice, aspirante sommelier e soprattutto folle amante del vino, delle storie di chi lo produce e della terra in cui nasce.  

 

A piccoli sorsi parlerà di Terra, di Vino e altre Meraviglie e non avrebbe potuto essere altrimenti. 

 

Questo blog nasce con l’idea di aprirvi le porte di Campotondo per raccontarvi del profumo della nostra cantina, dei movimenti attenti delle nostre mani sulle viti, dello scorrere veloce del nostro tempo tra incontri, progetti, lavoro ed eventi attesi e inattesi. 

A piccoli sorsi sarà il racconto appassionato della mia terra, la Val d’Orcia, e dei vini che nascono in questo magnifico angolo di mondo ma anche dei vini e delle persone che ho incontrato e incontrerò nel mio girovagare tra altre realtà vitivinicole, degustazioni e fiere. Non mancheranno le occasioni per parlare di cucina, una delle mie distrazioni preferite, nel suo felice connubio con il vino e il territorio. Tuttavia, potrebbe capitarmi anche di scrivere di arte, fotografia e lifestyle, ma non preoccupatevi, fa parte del programma! 

A Piccoli Sorsi non è semplicemente il nome di questo blog ma è il mio modo di vivere il vino e la vita, oltre la superficie, perché è proprio a piccoli sorsi che se ne coglie l’essenza.

Elena Salviucci, nata il 4 settembre 1995, frequenta il liceo classico di Montepulciano, già in quegli anni lavora attivamente in azienda occupandosi di accoglienza e partecipando a fiere internazionali ed eventi per Cantina Campotondo. Da sempre appassionata di viaggi e comunicazione si iscrive all’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo di Firenze dove si laurea nel 2017 in mediazioni linguistiche. Da gennaio 2018 frequenta il Master in Marketing e Management per le Imprese Vitivinicole presso l’Università degli Studi di Firenze. Nella primavera 2018 apre il suo blog “A Piccoli Sorsi” per raccontare da vicino Campotondo e la sua esperienza nel mondo del vino.

elena.salviucci@gmail.com

3 Comments

  • aprile 24, 2018
    reply
    Elisa

    Da appassionata della Val d’Orcia, non vedo l’ora di leggere i prossimi post! A presto!

  • aprile 24, 2018
    reply
    Paolo Saletti

    .. attendiamo con impazienza di leggere qualche sorso… intanto complimentoni…

  • aprile 24, 2018
    reply
    Nanda Mascelloni

    Complimenti Elena di portare avanti quello che tuo padre con lavoro , intelligenza e capacità ha saputo costruire. In bocca al lupo x un avvenire sempre più proficuo.

POST A COMMENT